Visualizzazioni totali

sabato 4 luglio 2009

Nato il 4 luglio


Dati e Fatti ha cinquant'anni

Stamattina  mi sono svegliato con mezzo secolo sul groppone.
Ricordo bene quando mio padre compì i suoi cinquanta, perché io ne avevo cinque, e per festeggiare lui non mi lasciarono vedere "Carosello".
Più tardi, quando conobbi quella che poi sarebbe divenuta mia moglie, la mia futura suocera aveva, appunto, cinquant'anni, e mi sembrava vecchia.
Ed oggi ho circa la stessa età della mia povera sorella. Mi alzo e vado in bagno. Mi guardo allo specchio.
Ecco, questo sono io. Capelli grigi, rughe assortite, il fisico che comincia ad appesantirsi un po', le gambe magre, il fiato nella corsa che non è più quello.
Tutto questo dovrebbe farmi impressione.
Ma penso che in fondo aveva ragione mia nonna, buon'anima.
Nonna Ida. Diceva sempre che non bisogna lamentarsi per l'invecchiamento, perché l'alternativa è la morte prematura.
Tutto sommato prevale l'orgoglio di esserci ancora, in buona salute e con tante cose da fare.
Berlusconi ha settantatrè anni. Se mi conservo sano, farò in tempo a vederlo uscire di scena, in un modo o nell'altro.
Guardo l'orologio. Le sei. E' sabato, fa già caldo e in camera c'è l'aria condizionata.
Posso anche tornarmene a letto.
Auguri.

Nessun commento:

Posta un commento