Visualizzazioni totali

martedì 23 gennaio 2007

La smetta cardinale


EMINEMZ:
Uno Stato laico deve (dovrebbe) avere quale scopo proteggere gli interessi dei suoi cittadini, indipendentemente dalle loro convinzioni.
Uno Stato laico deve (dovrebbe) sanzionare SOLO i comportamenti che ostacolino la convivenza civile tra i suoi cittadini e tra loro e coloro che transitano sul suo territorio.
Uno Stato laico deve (dovrebbe) difendere i diritti umani di CHICCHESSIA sul suo territorio, indipendentemente da chi sia, da cosa pensi, da cosa creda.
Uno Stato laico deve (dovrebbe) difendere i valori della propria civiltà, rispettando quelle degli altri Stati, gruppi, etnie, eccetera.
Uno Stato laico decide quali sono i propri valori a maggioranza (ecco perché si fanno i referendum).
Uno Stato laico, per conseguenza, NON PUO’ imporre a tutte le persone che vivono o transitano sul suo territorio UNA morale.
La Chiesa (qualunque chiesa o religione) ha il sacrosanto diritto di dire la sua, nel senso che ha il diritto di dire ai suoi credenti come comportarsi, anche sul voto se questo voto implica questioni di coscienza (ma non partitiche).
La Chiesa (qualsiasi chiesa o religione) non ha il diritto di prescrivere a uno Stato laico cosa debba fare a livello legislativo. C’è anche nel Concordato.
Eminemz: la smetta, please.
Anche perché ciurlate nel manico.
Lei è cittadino italiano, o del Vaticano?
Lei è un libero pensatore, o un alto prelato della Chiesa?
Lei parla per la CEI, o per il Vaticano?
Lei chi è Eminemz?

Nessun commento:

Posta un commento