Visualizzazioni totali

lunedì 29 marzo 2010

Berlusconi si sgonfia e la lega si gonfia

PROSSIMO AL COLLASSO ?


Alla faccia della prudenza voglio espormi con un ragionamento semplice semplice che molti faranno probabilmente domani.
E’ difficile cercare di capire il significato di una elezione a scrutinio ancora in corso e con il voto in bilico in almeno 4 regioni determinanti ( Puglia, Lazio, Liguria e Piemonte)

Ma il significato politico di quanto sta accadendo può trarsi anche con i dati finora in possesso.

Alle ore 19,56 del lunedì elettorale il centrosinistra è in vantaggio di sette regioni a  quattro, con il Piemonte ed il Lazio per un pelo al centrosinistra.

L’altro dato certo è che il modo di far politica di Berlusconi e, in parte minore, dell’opposizione non è piaciuto ad un italiano su tre che è rimasto a casa.

Gli ultimi dati virtuali, sempre smentibili dal risultato ufficiale , registrano pertanto la vittoria della Bonino nel Lazio su filo di lana.

Il Lazio è la regione scelta per vari motivi da berlusconi e soci per la loro prova di forza.

Nonostante la sinistra partisse con  la zavorra dello scandalo Marrazzo riesce comunque a vincere: ciò  vuol proprio dire che la  Bonino è stata una carta vincente, come anche che i pasticcioni della destra romana l’hanno fatta veramente grossa con la lista pdl e giustamente sono stati puniti.

Dal punto di vista politico generale si registra una buona avanzata della Lega al Nord ( ma non pare che La Russa sarà costretto a mangiare un asino vivo in Lombardia ), la sconfitta del pdl rispetto alle politiche di due anni fa, la rinascita del centrosinistra- non tanto per lo stato di salute ancora incerto del PD, quanto in relazione a due figure carismatiche come la Bonino e Vendola, l’affermazione in alcune regioni ( vedi Emilia ) delle liste di Beppe Grillo, che han portato via diversi punti e qualche chance di vittoria ad esempio alla Bresso in Piemonte, dove pare stia all’ultima scheda col leghista Cota.

La vittoria delle Lega significa qualcosa negli equilibri interni al governo, ma non compensa affatto la sconfitta di Berlusconi, la quale è causata più dai suoi errori/orrori che dalla autonoma forza della opposizione.

Berlusconi aveva cavalcato queste elezioni come fossero la lotta del bene contro il male: ed ha perso in maniera netta ed eclatante nella maggiorparte delle regioni.

La lega diventa lo zoccolo duro del berlusconismo ed il nano diventa il capo della lega, C.L. e poco più.


Al sud, se non fosse stato per il suicidio della Campania e della Calabria, Berlusconi sarebbe solo mafia  – che non è poco – e nient’altro.

Invece i 20 anni del bassolinismo hanno pesato nella voglia di un ricambio ( oltre ai fortissimi rapporti Cosentino- cosche camorriste ) e Loriero era troppo indebolito da fango ed indagini perchè non si preferisse l’originale , Scopelliti, alla copia di un piccolo ras delle tessere. Inoltre laggiù c’era anche un terzo candidato dell’IDV.

Questo gonfiarsi della Lega ed il contemporaneo ridursi del PDL sono risultati evidenti senza bisogno di aspettar scrutinii.

Ora loro proveranno a fare raffronti con le precedenti elezioni del 2005 e diranno di aver vinto anche loro, diranno che han dovuto scontare complotti ed attacchi dei giudici, ma ormai neanche i suoi  credono più a queste lagne.

Del resto tutti possono notare : 1) queste erano elezioni prettamente politiche- 2) le elezioni regionali del 2005 sono in un altra epoca storica.

Queste non son state elezioni amministrative ma un referendum su Silvio Berlusconi; inoltre il governo ha fatto poco e male   , basta leggere il bilancio delle cose fatte  che abbiamo pubblicato in queste ore per capirlo ed è giusto che riceva finalmente uno stop dai cittadini italiani.

L’unica domanda è : la caduta del cinghiale ferito sarà ancora lenta o diverrà progressivamente rapida e 
rovinosa ?

Che ruolo giocherà la Lega : affretterà la caduta del boss di Arcore o sarà la sua stretta alleata fino alla fine, fin dentro la ridotta della valtellina?

Occorre stare attenti alla pericolosità del cinghiale ferito, può trascinarsi appresso  -  e  mandare  in  rovina insieme con lui  -  molte cose e molte persone…

Crazyhorse70

Nessun commento:

Posta un commento