Visualizzazioni totali

giovedì 1 ottobre 2009

Ecco il paladino della verità storica


HO PRESO
UN GRANCHIO

pansa
Chi mi conosce sa come la pensavo, e la penso, su Pansa. Qualche tempo fa ho avuto modo di definirlo, sul forum di Legalità e Giustizia, un "utile idiota". Lasciate che vi spieghi perché. L'antefatto è che uno di destra mi accusava di averlo classificato tra i traditori della sinistra per il fatto che se n'è andato in giro a rivelare le atrocità del "triangolo rosso" alla fine della guerra di LIberazione.

A parte il fatto che mai lo avevo apostrofato come tale, facevo solo osservare che ci vuole un bel coraggio ad atteggiarsi adesso, con lo strapotere dei neofascisti e dei berlusconiani sulla scena, a perseguitato politico, mentre si attacca la resistenza, si denigra il PCI - sia pure dicendo cose vere, ma sempre e solo una parte della verità.

Soggiungo che verrebbe da chiedere a lui, che si scopre improvvisamente un leone di coraggio adesso, con Berlusconi al potere, dove cavolo era quando a suo dire era proibito raccontare certe cose.
Cose che a tutti gli Italiani erano note, e che in tutte le famiglie nel dopoguerra si raccontavano. Era arcinoto che nel gran casino che si scateno con gli ultimi istanti dell'agonizzante RSI, nel momento culminante della guerra civile, ci fu chi ne conbinò di tutti i colori.

E concludo dicendo che ritirare fuori adesso quelle cose, che per carità sono verissime, puzza un pochino di lecchinaggio al potente di turno, per non parlare del fetore di revisionismo e qualunquismo di comodo che comporta. Ma siccome avevo stima dell'uomo, che avevo sempre considerato in buona fede e "pulito", anziché traditore, lo chiamavo uilte idiota, nel senso che da bravuomo (magari non coraggiosissimo, ma in buona fede), aveva semplicemente sentito che "finalmente" era venuto il momento in cui certe cose si poteva dirle, e che quindi in fondo nelle sue intenzioni si trattava di un'opera di ristabilimento di una verità storica a lungo negata.
"Pansa scriverà anche cose ovvie, ma non si rende conto di come vengano strumentalizzate in questo momento, è una persona pulita e non si venderebbe mai al miglior offerente.", pensavo.

Non ho fatto a tempo a scrivere quel commento nel forum di Libertà e Giustizia, che ha iniziato, il nostro impavido paladino della verità, a scrivere una rubrica fissa su Libero.
Eh si, stavolta ho preso un granchio.
Una domanda sola: qualcuno sa se la sua collaborazione con il quotidiano sedicente Libero è gratuita?

Nessun commento:

Posta un commento