Visualizzazioni totali

mercoledì 31 maggio 2006

Il caso Caserta


Primarie: Il caso Caserta, riconfermato il vincitore

Il risultato delle tanto contestate primarie di Caserta del 12 marzo scorso è stato confermato dalle elezioni amministrative, infatti il candidato ing. Petteruti ha ottenuto 14.493 voti contro i 14.419 del candidato Alois l'avversario delle scorse primarie. Pertanto il candidato Petteruti andrà a ballottaggio contro il candidato della CdL Paolino Maddaloni, per saperne di più clicca.
Le considarazioni da farsi sono molteplici:
1) Si sono smentite quelle voci di infiltrazioni da parte di elettori di centro destra che infiltrandosi nei seggi hanno permesso la vittoria di un candidato debole rispetto Alois. Anche in queste elezioni il distacco trai due candidati di centro sinistra è stato di misura come lo è stato alle precedenti primarie;
2) L'episodio si può leggere come una necessità di un cambio di mentalità ai vertici del centro sinistra campano e casertano, le imposizioni partenti da Napoli non sono viste di buon occhio dai cittadini casertani sapendo che Alois era favorito dal governatore Bassolino;
3) Le primarie hanno lo scopo di dare libera scelta agli elettori dei propri leader e far dimenticare gli accordi di sottobanco trai partiti, si vota la persona non il partito. A conferma di ciò la lista civica che appoggia il candidato Petteruti ha avuti più consensi rispetto ai DS.

La politica locale come si sa ha altri meccanismi differenti rispetto la politica nazionale, ad ogni modo si è confermata la vittoria delle primarie che sono un utile e ottimo strumento che mostra determinati limiti.

Postato dal coblogger Condorbianco

Nessun commento:

Posta un commento