Visualizzazioni totali

venerdì 11 aprile 2008

Abbiate dignità!


Non capisco perchè gli italiani riescano passivamente ad accettare da un politico tutto quelle cose che, anche prese solo individualmente, nei paesi civili e democratici, determinerebbero la detronizzazione di un candidato premier da parte del suo stesso elettorato potenziale.
1 - In un paese culturalmente avanzato se un candidato si permettesse di considerare le donne come dei soprammobili, come fa Silvio Berlusconi, queste, che rappresentano l'altra metà del cielo, e, anche, l'altra metà dell'elettorato, lo schiferebbero letteralmente. La signora Veronica potrebbe ben testimoniare, come gia fece in un articolo inviato a 'Repubblica', su questa concezione tribale che suo marito ha dell'universo femminile.
2 - Negli Stati Uniti d'America se un candidato alla presidenza si rifiutasse di affrontare il proprio avversario nei "faccia a faccia" televisivi verrebbe liquidato politicamente dai suoi stessi elettori.
Questo vale anche nella gran parte dei paesi europei.

3 - Se in un paese democratico un politico facesse delle dichiarazioni sulla magistratura, ovvero uno dei poteri indipendenti di uno stato borghese, come quelle rese nei giorni scorsi dal signor Berlusconi, questo cittadino non solo non verrebbe considerato idoneo alla guida di un governo civile ma, addirittura, sarebbe incriminato per attacco alle istituzioni democratiche. In Italia, invece, incredibilmente, non accade nulla.
4 - Se negli Stati Uniti un uomo potente, come un procuratore federale, viene pizzicato per essere andato a letto con delle prostitute, questi è costretto ad abbandonare la propria carriera. Figuriamoci se fosse stato accusato di avere avuto amici sotto processo per mafia! Sarebbe stato costretto ad abbandonare anche se stesso!
In Italia? - Acqua fresca!

5 - Nessun popolo occidentale accetterebbe che un proprio statista cancellasse un reato come il 'falso in bilancio' che in tutte le economie democratiche viene punito in maniera pesante e perentoria perchè considerato una illegalità grave per lo sviluppo sociale.
Berlusconi lo ha fatto e ciò è passato, come è passata l'idea che gli stiano ricrescendo i capelli!

6 - In un paese, questa volta civile od incivile, un candidato che avesse nella propria alleanza un gruppo politico, peraltro determinante, che mostrasse un po' di antipatia per l'inno e la compattezza del proprio paese, sarebbe deriso e invitato educatamente a farsi da parte. - e non in tutti, educatamente! - Berlusconi è alleato con la Lega Nord che prova addirittura schifo per la bandiera italiana che, d'altra parte, non considera nemmeno la propria.
E per molti questo non rappresenta nulla di grave. Incredibile!

7 - In nessun paese del mondo (questa volta mi sono potuto allargare a dismisura!), neanche in quelli più involutamente nazionalisti e populistici, esiste un partito che si chiami "Forza.... seguito dal nome del proprio paese. Neanche i leader più nazionalisti della storia, come Adolf Hitler e Benito Mussolini, ebbero tanta sfrontatezza e ignoranza!
8 - Ovunque esistono leggi, frutto della consapevolezza democratica dei popoli, che impediscono ad un cittadino che possegga mezzi di comunicazione, in maniera rilevante o anche scarsa, di presentarsi alle elezioni per una ovvia incompatibilità tra le due cose. Purtroppo, in Italia, anche ciò che agli altri appare una palese violazione della convivenza democratica, viene considerato un fatto di normale amministrazione.
9 - In nessun paese decente uno statista - o sedicente tale -, pur di andare al potere, si farebbe insultare impunemente dai suoi stessi interlocutori politici (vedi le dichiarazioni di Fini solo alcune settimane fa) per poi stringere con loro un patto politico ed elettorale. Che dignità possono avere personaggi del genere e come si può credere alle promesse fatte a noi elettori da una tale rimasuglia del genere umano?!
Se mentono così spudoratamente gli uni agli altri, se si mancano di rispetto così miserevolmente, come si può pensare che possano essere seri con gli elettori che sono a loro totalmente estranei?!

10 - Perchè avere una destra in Italia così miseramente involuta e populistica, come quella rappresentata dal cartello elettorale dal titolo "Popolo della Libertà"?
DONNE, UOMINI E OMOSESSUALI, ABBIATE DIGNITA' E RISPETTO PER VOI STESSI!

Nessun commento:

Posta un commento