Visualizzazioni totali

venerdì 6 marzo 2009

A futura memoria


Camicie nere, camicie brune, camicie verdi

MANGANELLI?
MANCA POCO ORAMAI
camicia nera

Da almeno tre anni volevo fare un post così. ANzi, temevo di doverlo fare. Per questo ho esitato tanto a lungo.  Si tratta di un esercizio puramente ipotetico per il momento, ma siccome vedo che mano a mano che il tempo passa, i segnali aumentano a un ritmo allarmante, mi sento ora di farvene partecipi.
Tanto più che negli ultimi anni io stesso sono stato oggetto di tentativi di intimidazione (brutti ceffi nerorboruti che mi aspettano dal giornalaio e che cercano la rissa se vedono che compero la Repubblica, per esempio).
Comunque.
L'ipotesi è questa. Hai presente le ronde? Bene. Allora immagina una di queste ronde, in camicia presumibilmente verde (o nera, tanto il reato di apologia del fascismo è di fatto depenalizzato da un pezzo) decida di attivarsi e di fornire una interpretazione un po' estensiva delle ragioni riconosciutele dalla legge che si sta discutendo (?) in Parlamento.
Supponi cioè che, magari a ridosso di una importante scadenza elettorale, decida di rompere un po' le scatole agli attivisti e simpatizzanti dell'opposizione. Che so io? Magari gli strappa i volantini appena attaccati, sotto il loro naso, dopo di che li provoca. Loro non reagiscono che a parole, ci scappa la rissa, magari il ferito grave tra quelli di sinistra e uno di loro si procura un graffietto.
Gli attacchini di sinistra che fanno? Piccola conferenza stampa, esposto in procura. Ma siccome il potere mediatico ce l'ha "Lui", su tutti i tiggì salvo quelli di RAI3 (ma quella tanto chi la guarda?), si strilla alle provocazioni staliniste e di ribellione alle forze dell'ordine, magari li si qualifica come disobbedienti, teppisti eccetera.
La magistratura? Bello mio, nel frattempo è passata la riforma della giustizia, per cui l'azione penale non è più obbligatoria, bensì discrezionale. Ne deriva che, siccome nel frattempo i verdevestiti hanno fatto a loro volta denuncia, si sa, l'esposto degli aggrediti resta lettera morta, mentre loro si ritrovano sotto processo.
Visto che la cosa funziona, a qualcuno balena l'idea di far fare servizio d'ordine ai seggi elettorali proprio a loro, le camicie verdi.
Eccetera, eccetera.
Che dite?
Vi sembra troppo?

Nessun commento:

Posta un commento