Visualizzazioni totali

venerdì 21 luglio 2006

Il tempo come enigma


RIFLESSIONI SUL CONCETTO DI "DESTINO"

Vince lo "Scarpe diem" del 25 luglio il forumista "FEROLUCE", che modera il forum "bioetica e psicologia" (che vi consigliamo caldamente), con una brillante intuizione sulla genesi del concetto di "destino", che qui riportiamo.
La casualità del divenire non è altro che un metodo di studio della realtà al quale ricorriamo per comprenderne le dinamiche. Tutto ciò che avviene, infatti, non è casuale ma avviene nell'unico modo possibile in cui può avvenire.
Il concetto di "casualità" lo formuliamo per il semplice fatto che nella maggior parte dei casi non siamo a conoscenza di tutti i "dati" necessari per prevedere esattamente come andranno le cose, ma se fossimo in grado di conosere tutti i dati necessari il concetto di "casualità" svanirebbe.

Di conseguenza, così come ciò che è accaduto nel "passato" non è mutabile, allo stesso modo non è mutabile ciò che avverrà nel "futuro" in quanto esso stesso diventerà passato. Ma, quando noi siamo costretti ad analizzare il presente il futuro risulta incognito e variabile proporzionalmente alla nostra ignoranza relativa agli avvenimenti di cui ci interessiamo.

Ciò significa che in potenza è possibile prevedere il futuro con la massima precisione... basta conoscere tutti i "dati" necessari!! purtroppo (o per fortuna) al momento il nostro stadio evolutivo non ci consente una simile capacità quindi dobbiamo limitarci a riconoscere che esiste un divenire unico e immutabile che è avvenuto, avviene, e avverrà senza alcuna casualità, concetto ben sintetizzabile con il termine "destino".... a questa consapevolezza poi nel tempo abbiamo aggiunto valenze religiose ed enti supremi che lo scrivono a loro piacimento, ma spogliandolo da tutte le implicazioni religiose o simili penso che il "destino" non sia qualcosa in cui si può credere o meno ma semplicemente un dato di fatto.

Questa speculazione filosofica sul destino mi è rimasta impressa e ha determinato al mia nuova posizione sul destino, quindi per me è degna di ricordo!!!

Nessun commento:

Posta un commento