Visualizzazioni totali

giovedì 7 dicembre 2006


La decisione della Giunta del Senato
Elezioni, schede bianche e nulle da ricontare
Si procederà al riesame in 7 regioni: Calabria, Campania, Lazio, Lombardia, Puglia, Sicilia e Toscana
Roma, 6 dic. (Adnkronos) - La giunta per le elezioni del Senato ha deciso di dare il via al riconteggio delle schede nulle e bianche a partire da 7 regioni: Calabria, Campania, Lazio, Lombardia, Puglia, Sicilia e Toscana. Si procederà, inoltre, alla revisione a campione delle schede valide custodite nei tribunali competenti. La decisione della giunta e' stata presa quasi all'unanimita' con la sola astensione del senatore dei Verdi Natale Ripamonti.

La delibera varata della giunta delle elezioni e delle immunità parlamentari è la sintesi di due precedenti delibere presentate dal senatore della maggioranza Antonio Boccia dell'Ulivo, e da una presentata dal senatore di Forza Italia Lucio Malan.

La delibera reca la firma di quasi tutti i capigruppo di maggioranza e di opposizione. In particolare, essa prevede di ''procedere alla revisione totale delle schede nulle, bianche e contenenti voti nulli o contestati, custodite in Senato a partite dalle seguenti regioni: Calabria, Campania, Lazio, Lombardia, Puglia, Sicilia, Toscana''. Per le stesse ragioni -recita la delibera- procedere alla revisione delle schede valide, custodite nei tribunali competenti, secondo una campionatura che sarà decisa dai Comitati di revisione schede sulla base dei seguenti criteri: 1) l'assenza del verbale o la notevole discrasia tra i dati dichiarati sul verbale sezionale e quelli verificati con la revisione'' relative alle schede bianche e nulle; 2) l'assenza di schede nulle e contestate; 3) la presenza di rappresentanti di lista appartenenti ad una sola coalizione o l'assenza nel seggio di rappresentanti di lista per ambedue le coalizioni. Nel caso i risultati della revisione totale delle schede nulle e bianche o della revisione del campione delle schede valide ''rivelino scostamenti significativi rispetto ai dati di proclamazione'', per la Giunta occorrerà ''estendere la procedura di revisione delle schede anche alle altre regioni ed alla circoscrizione Estero''.

Nella prossima riunione della Giunta il presidente procederà alla nomina dei comitati di revisione per ciascuna delle regioni interessati, che saranno composti da un relatore più altri due componenti, un esponente della maggioranza e uno dell'opposizione. Si calcola che, per quanto riguarda le schede nulle o bianche delle 7 regioni interessate, dovranno verificare all'incirca 700 mila schede (300 mila bianche e circa 400 mila nulle).

Per Malan, per ora non è possibile preventivare quanto tempo ci vorrà per il riconteggio. ''Devo dare atto -ha detto Malan- della correttezza della maggioranza''. Per il senatore di Forza Italia l'accordo bipartisan è stato possibile anche grazie ''alla spinta della manifestazione del 2 dicembre che ha avuto il suo peso''. Quanto alle regioni interessate, la Campagna e il Lazio sarebbero state scelte per lo stretto margine di variazione registrato dai due schieramenti, mentre la Calabria avrebbe presentato nell'ultima tornata elettorale un forte calo delle schede bianche.

da adnkronos.com

(Pubblicato dal coblogger Condorbianco)

Nessun commento:

Posta un commento