Visualizzazioni totali

mercoledì 14 marzo 2007

Affilare le armi


ELETTORE DI CENTROSINISTRA:

 "CONCILIA ?"



Vigile_S



Allora, due-tre cosette che stanno succedendoci attorno, eh?

La prima: l’atteggiamento della stampa, di Confindustria e della Chiesa la dicono lunga, sul fatto che in certi ambienti si sente l’aria che tira, e ci si prepara a ri-saltare sul carro del prossimo vincitore (Berlusconi, presumo) nel caso si vada presto alle urne.

La seconda: su molti forum e blog, si sta riscatenando il motorino azzurro. Ricominciano con le solite balle (le promesse mantenute, i lavori pubblici, i conti in ordine, la sicurezza, il prestigio dell’Italia, e così via). Questa volta però si son fatti più furbi. Portano dei dati, così sembrano vere.
Per esempio, ti dicono che nel tal trimestre del tal anno la fiducia dei consumatori era in aumento. Ovviamente, silenzio di tomba sul bilancio generale di quel disastroso quinquennio.

La terza: Berlusconi parla poco. In genere, quando fa così, ne sta pensando trentamila contemporaneamente. Prepariamoci a parecchie sorpresine…

La quarta: questa maggioranza sta deludendo un po’ tutti, e siccome l’elettorato di CSX è molto più esigente di quell’altro, se si andasse oggi alle urne vincerebbe il CDS a mani basse, ma per astensionismo, più che per aumento dei propri consensi.

La quinta: per fortuna a destra l’UDC (per ora) si è smarcata, Follini potrebbe ottenere qualche voto alle eventuali elezioni, AN di Berlusconi non ne può più, e l’unica forza politica che (per ora) gli resta fedele è la Lega. Non per caso si infittiscono le voci sulla “successione” a Bellachioma.

La sesta: io alla successione non credo per nulla. Chiunque sia, sarà un suo prestanome, come  Confalonieri in Mediaset o Galliani al Milan; anche se morisse, i seguaci del berlusconismo oramai ce li teniamo. A meno che non maturi una destra degna del nome.

La settima: comunque vadano le cose, la vedo nera. Anche se Prodi & C. sopravvivono politicamente fino alla scadenza naturale della legislatura, poi son cotti. Se a sinistra non ci si dà una mossa (non so, magari con il PD), se non ci sono novità incoraggianti, anche fra 3-4 anni rivince la CDL. Ammesso che esista come la conosciamo. E allora addio…

L’ottava: siccome però è assai probabile che si torni alle urne tra meno di due anni (se va bene), dobbiamo dircela chiara, tra noi elettori antiberlusconiani. Diamoci una mossa. Va bene la critica costruttiva a Prodi & C., ma non si creda che il berlusconismo sia sconfitto: anzi è più pericoloso oggi che un anno fa. Prepariamoci a combattere, e più duramente di allora. Non è questo il momento di dividerci tra di noi. Proprio no. Sarebbe come se nel ’44 il PCI avesse polemizzato con la DC o il Partito d’Azione, rompendo l’unità interna al CLN

Non so voi, ma io sto già affilando i database...

Nessun commento:

Posta un commento