Visualizzazioni totali

giovedì 15 giugno 2006

«Citizen Berlusconi»



L'introduzione del libro che il giornalista americano Alexander Stille ha dedicato a ricostruire «vita e imprese» di Silvio Berlusconi.


Ho trovato estremamente interessante il libro di Alexander Stille non solo perché ripercorre in modo molto documentato gli ultimi venticinque anni di storia italiana, offrendo una serie di informazioni che ogni cittadino dovrebbe conoscere per poter esprimere in modo informato il proprio voto politico, ma soprattutto perché l'analisi e i giudizi sull'Italia, e su Berlusconi in particolare, sono offerti da un esterno, da uno straniero, da una persona che non è direttamente coinvolta con interessi di parte nelle nostre vicende politiche, da uno che ragiona come un americano, non come un italiano. E' insomma un ritratto che a me pare obiettivo e spassionato, oltre che acuto, in quanto capace di cogliere il buono e il cattivo nell'ascesa personale e politica di Berlusconi, inquadrandola nel contesto sociale in cui è avvenuta (scrive Stille: «La storia di Berlusconi è una delle grandi avventure politiche del tardo Novecento, un esempio stupefacente di ciò che accade quando i mezzi di comunicazione, il denaro e la politica uniscono le proprie forze in una società pressoché priva di regole»).

Il testo seguente riproduce l'introduzione del libro (pagine 7-20), i cui riferimenti completi, per chi volesse cercarlo in libreria, sono: Alexander Stille, «Citizen Berlusconi. Vita e imprese», Garzanti, Milano, febbraio 2006.


clicca per saperne di più

(da http://pesanervi.diodati.org)

Nessun commento:

Posta un commento