Visualizzazioni totali

martedì 4 settembre 2007

Pensieri di un elettore di centrosinistra



RIFLESSIONI AL RITORNO


Matteotti


E insomma, rieccomi qui.
Sono sopravvissuto ai 49° della Tunisia.
E mi ritrovo nella solita e monotona meteorologia politica italiana.
Una noia che non ti dico.

In vacanza, incuriosito dal mio amico Valerio, ho letto un po’ di Beha.
Acuto, non c’è che dire. Dice anche cose condivisibili.
Solo, lo trovo un po’ debole come impianto logico. Un po’ troppo nichilista, per i miei gusti.
Anche al bar, di solito, si sente dire “è tutto un magna magna”, “la politica è una roba sporca”, eccetera.
Beh, io non ci sto, e lo sapete.

Su una cosa però sono d’accordo con lui. Il berlusconismo travalica Berlusconi. La colossale sbornia di soldi-successo-pubblicità-TVspazzatura-sdoganamentodeifascismi-revisionismostorico-giustificazionismodellaillegalità, eccetera, non nasce (né, purtroppo, muore), con Berlusconi, bensì affonda le sue radici nel craxismo e nel CAF. E in ultima analisi nella mentalità italiana. E ha trovato e trova complicità (nei fatti, se non nelle intenzioni) di una bella fetta del centro-sinistra.

Tutto vero. Ma non fermiamoci a questo.
Perché la sbornia di cui sopra, se prende il nome di Berlusconismo, è perché Berlusconi, senza vergogna alcuna, la trasforma in ideologia, in metodo sedicente legittimo di lotta politica e di potere. Berlusconi non mi spaventa solo per ciò che ha fatto, per i guasti visibili che ha prodotto, ma perché rende quella mentalità accettabile e accettata, lecita e anzi auspicabile e persino si ammanta di virtù, laddove la traveste da lotta per le libertà (Casa delle libertà, TV delle libertà, eccetera).

Fino a quando lui sarà padrone della scena politica, per lo meno a destra, niente da fare.
Così come, finché il CAF guidava la Prima Repubblica, ogni speranza di rinnovamento reale era una chimera pura e semplice.
Come ho detto poco fa a una cara amica: “ecco perché voglio la fine del berlusconismo: per poterli mandare a cagare tutti quanti. Libero di non votare turandomi il naso come al solito!!”

Ed ecco perché, da oggi, questo blog continuando a combattere questo centro destra, ma soprattutto Berlusconi, denuncerà le contaminazioni berlusconiste di cui la sinistra è affetta.
Un’ultima notazione.

Io voterò. Voterò sempre, fino a che ci sarà il nanetto in agguato, e sempre contro di lui. Ma posso sempre mandare messaggi elettorali alla sinistra, nel mio piccolo di elettore. Te lo immagini (poniamo) se le elezioni fossero vinte dal centrosinistra, ma con IDV al 35%??

Nessun commento:

Posta un commento