Visualizzazioni totali

mercoledì 23 dicembre 2009

Chi era Marco Daldoss


LETTERA APERTA DEL POPOLO VIOLA AL SINDACO DI TRENZANO (BS) 

Egregio Sig. Sindaco,
Le scriviamo in rappresentanza del movimento “Il Popolo Viola” (http://www.facebook.com/pages/Il-popolo-viola/196502997854), nato in seguito alla manifestazione “No Berlusconi Day” del 5 dicembre, che ha visto convergere a Roma centinaia di migliaia di cittadini giunti da tutta Italia per invocare le dimissioni del Presidente del Consiglio in carica.
Fra i promotori di questa memorabile esperienza di partecipazione civile vi era Marco Daldoss, ragazzo di 24 anni residente a Cossirano, che più volte ha tentato di raggiungerLa al fine di chiederLe di riconsiderare la delibera con la quale la Sua amministrazione ha espresso la propria “contrarietà alla costruzione di moschee e o centri culturali islamici nel Comune di Trenzano”.
Due giorni or sono, Marco è morto in un incidente stradale. Avrebbe compiuto 25 anni il prossimo 26 dicembre. Sperava di poter aprire un canale di confronto con Lei e la Sua giunta comunale, per comprendere le motivazioni di un’iniziativa che non è arduo considerare razzista e discriminante oltre misura. Purtroppo non ci è riuscito. Oggi Marco non è più qui, ed è nei confronti della sua Memoria che ci sentiamo in obbligo di proseguire la sua battaglia, che aveva anzitutto l’obiettivo di comprendere le ragioni della Sua iniziativa.

Nessun commento:

Posta un commento